Forse non tutti sanno che in Sicilia... by Clara Serretta

Forse non tutti sanno che in Sicilia... by Clara Serretta

autore:Clara Serretta [Serretta, Clara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2015-10-28T23:00:00+00:00


Pippo Madé, Contadino al ritorno dai campi, 1981.

Anche se si tratta di ricostruzioni a posteriori, è innegabile riscontrare la stessa forma di falsa stupidità nel nostro Giufà: con il suo approccio semplice e “letterale” alla vita, più che uno sciocco in senso moderno, il protagonista di gran parte della tradizione favolistica orale siciliana è un foddi, cioè un pazzo, un “irregolare”, un trasgressore dell’ordine precostituito delle cose, un uomo che non si piega alle regole e all’autorità, che non accetta l’arbitrarietà del segno29. Giufà è sì babbu e credulone, ma candido, genuino e irriverente, e in qualche modo riesce sempre a cavarsela, facendo ridere il suo pubblico, composto da grandi e piccini. D’altronde, si sa, lo scemo del villaggio è spesso il vero depositario della saggezza popolare: per dimostrarlo, basterà citare un altro (e molto illustre) esempio di foddi, il fool del teatro shakespeariano: costui non è certo imbranato e goffo come il nostro Giufà, ma con lui condivide l’approccio irriverente, all’apparenza forse ingenuo ma in realtà fin troppo consapevole. D’altronde, a quanto sostengono alcuni studiosi, come abbiamo visto30, il celebre drammaturgo inglese potrebbe essere stato originario di Messina e non di Stratford upon Avon: nessuno stupore quindi che le due figure si assomiglino tanto.

Per dirla con parole moderne, quello di Giufà (e dei suoi simili sparsi in giro per il Mediterraneo e nel teatro elisabettiano) è un classico esempio di pensiero laterale. Ecco uno dei raccontini più famosi che lo vedono come protagonista:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.